Quaderno #1 – Visitare le case di … con biglietto
Quaderno #1 – Visitare le case di … con biglietto
Di casa in casa
Per questa pubblicazione sono stati selezionati alcuni biglietti relativi a case di personaggi famosi, visitabili con biglietto, nell’idea che questi luoghi raccontando vite di persone famose facilitino spesso nel visitatore la riflessione di sé. A volte questi luoghi diventano un vero e proprio gancio, ci ricordiamo una lettura amata o vediamo un particolare dell’arredamento che ci affascina, altre volte sentiamo una sorta di repulsione per l’accumulo di oggetti a noi estranei. Difficilmente si rimane indifferenti, abitualmente le storie particolari si connettono alla Storia.
Le case famose – case dove sono nati o vissuti artisti, letterati, scienziati, santi – oggi sono parte dei luoghi visitabili. Non è sempre stato così salvo rare eccezioni, solo nell’ultimo secolo questo è avvenuto.
Le case-monumento oggi sono molto numerose nel mondo, solo alcune sono a pagamento, solo alcune hanno un vero biglietto di ingresso e purtroppo solo alcuni di questi biglietti sono nella collezione.
Le case possiedono un’ineguagliabile capacità narrativa, ma anche evocativa. Un oggetto, una vetrina, una frase riportata su un pannello o una fotografia risvegliano un ricordo personale, e un altro, un altro ancora. I biglietti di ingresso in generale, per chi li colleziona, hanno lo stesso effetto: originare una catena di ricordi di luoghi visitati, suscitare ulteriori interessi spesso inaspettati.